salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per mercoledì 13 gennaio 2021


 







 


Codice Giallo per ghoiaccio fino alle ore 10 di mercoledì 13 gennaio 2021

Avviso meteo

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha confermato il codice "Giallo" per possibile rischio "ghiaccio" anche a Prato (zona "B") nelle prime ore di domani, mercoledì 13 gennaio (fino alle ore 10.00)

Previsioni

Così come già previsto per la mattinata di oggi, martedì 12, anche da questa sera fino alle ore 10.00 di domani mattina, mercoledì 13 gennaio, i tecnici del CFR prevedono la possibilità di diminuzione delle temperature fino a sotto lo "0" termico.
Tale situazione comporterebbe quindi la formazione di strati di ghiaccio principalmente localizzati nei tratti viari con maggiore umidità e ridotta esposizione al sole.

Chiaramente le aree maggiormente interessate sono quelle a quote più elevate e collinari.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Come nei giorni precedneti provvederemo ad effettuare operazioni di salatura viaria secondo quanto disposto dal livello “1” del vigente Piano Neve e Ghiaccio.

Le aree interessate da detti interventi saranno, in particolare, Via di Cantagallo (dall’abitato di Figlinme fino al confine comunale con Vaiano in località La Collina), Via di Galceti (fino al confine con il Comune di Montemurlo), abitato di Cerreto, Via Malcantone e Vingone, zona Est pedecollinare, zona di Pizzidimonte.

Gli interventi di salatura si svolgeranno nella tarda serata di oggi, martedì 12 e nelle prime ore di domani, mercoledì 13 gennaio 2021.

Si raccomanda in ogni caso la massima attenzione nel percorrere la viabilità cittadina per la possibile formazione di ghiaccio sulla sede stradale. Ridurre al minimo la velocità, usare il freno-motore nel percorrere strade in discesa, porre la massima attenzione soprattutto in presenza di tratti ad elevata umidità, evitare frenate brusche.

Anche i percorsi pedonali possono creare non poche insidie e rischi di cadute su formazioni di ghiaccio. Anche in questo caso porre sempre la massima attenzione soprattutto nelle prime ore della mattinata.

I tecnici reperibili del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare tutti i diversi Servizi Comunali delle previsioni emesse dal Centro Funzionale e tutte le diverse Componenti del Sistema di Protezione Civile cittadino sono già operative e pronte ad intervenire in caso di necessità.

Saranno possibili prossimi aggiornamenti della presente sezione del web.

 


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 13.01.2021
 indietro  inizio pagina