salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per martedì 12 gennaio 2021


 







 


Codice Giallo per ghoiaccio dalle 00:00 alle 10:00 del 12/01/2021

Avviso meteo

Emesso pochi minuti fa il nuovo Bollettino da parte del Centro Funzionale della Regione Toscana.

Anche la zona di allerta di riferimento del Comune di Prato (zona “B”) viene nuovamente classificata a codice colore “Giallo” per la possibilità di formazione di “Ghiaccio”.

La criticità indicata sarà valida dalla mezzanotte di oggi, lunedì 11 fino alle ore 10 di domani mattina, martedì 12 gennaio 2021.

Previsioni

Per la giornata di oggi, lunedì 11, i previsori del Centro Funzionale escludono la possibilità di ulteriori nevicate sulle aree settentrionali della Toscana mentre ritengono possibile nuove precipitazioni nevose in alcune zone del Casentino e della provincia di Arezzo.

Prevedono inoltre che, su gran parte della nostra Regione, durante le ore notturne, la temperatura tenda a scendere (in alcuni casi anche abbondantemente) al di sotto dello “0” termico.

In questo caso e soprattutto nelle zone dove sono ancora presenti minimi accumuli di neve precipitata nei giorni scorsi e in tutte le aree ove ci sia presenza di acqua o elevata umidità, sarà probabile la formazione di strati di ghiaccio.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In considerazione delle previsioni appena emesse dal CFR, anche nel corso della prossima notte, il Servizio di Protezione Civile del Comune di Prato ripeterà le operazioni di salatura viaria secondo quanto disposto dal livello “1” del vigente Piano Neve e Ghiaccio così come già fatto la scorsa notte e nelle prime ore di oggi, lunedì 11 gennaio.

Si provvederà pertanto a salatura delle zone di maggior quota del nostro Comune e, in particolare, Via di Cantagallo (dall’abitato di Figlinme fino al confine comunale con Vaiano in località La Collina), Via di Galceti (fino al confine con il Comune di Montemurlo), abitato di Cerreto, Via Malcantone e Vingone, zona Est pedecollinare, zona di Pizzidimonte.

Queste operazioni verranno avviate indicativamente fra le ore 23 e la mezzanotte di oggi, 11 gennaio e ripetute nelle prime ore di domani, martedì 12.

Si raccomanda in ogni caso la massima attenzione nel percorrere la viabilità cittadina per la possibile formazione di ghiaccio sulla sede stradale. Ridurre al minimo la velocità, usare il freno-motore nel percorrere strade in discesa, porre la massima attenzione soprattutto in presenza di tratti ad elevata umidità, evitare frenate brusche.

Anche i percorsi pedonali possono creare non poche insidie e rischi di cadute su formazioni di ghiaccio. Anche in questo caso porre sempre la massima attenzione soprattutto nelle prime ore della mattinata.

I tecnici reperibili del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare tutti i diversi Servizi Comunali delle previsioni emesse dal Centro Funzionale e tutte le diverse Componenti del Sistema di Protezione Civile cittadino sono già operative e pronte ad intervenire in caso di necessità.

Saranno possibili prossimi aggiornamenti della presente sezione del web.

 


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 12.01.2021
 indietro  inizio pagina