salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per domenica 10 e lunedì 11 gennaio 2021


 







 


Codice Giallo fino alle 10 dell' 11/01/2021

Avviso meteo

Alle 12.40 di questa mattina il Centro Funzionale della Regione ha emesso il quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore di oggi, domenica 10 e per la giornata di domani, lunedì 11 gennaio 2021.

Molte delle zone di allerta in cui è suddivisa la nostra Regione sono state classificate a codice colore “Giallo” (come è possibile vedere dalla pianta allegata che qui pubblichiamo) e fra queste anche la zona “B” di riferimento del Comune di Prato.

Nel dettaglio la criticità è relativa a:

Rischio “neve”

Rischio “vento”

Rischio “ghiaccio”

Previsioni

I tecnici del Centro Funzionale, a seguito di una analisi meteorologica dei possibili prossimi eventi, fanno presente che, nel corso del pomeriggio di oggi, domenica 10, potranno essere possibili deboli nevicate a carattere sparso maggiormente frequenti sulla fascia appenninica e sulle aree meridionali della Toscana con quota neve variabile fra i 300 ed i 400 metri s.l.m. (per quanto riguarda la parte settentrionale).

La quota neve è prevista in calo nel tardo pomeriggio/sera. Durante la prossima notte le nevicate a maggior consistenza sono previste nell’area aretina e sulla parte meridionale della nostra Regione.

Durante gli eventi previsti i cumulati di neve al suolo dovrebbero risultare generalmente inferiori ai 5 cm (fra i 5 ed i 10 cm sul monte Amiata)

E’ comunque previsto un generale abbassamento delle temperature le quali, probabilmente, assumeranno nelle ore serali e notturne, valori vicino se non addirittura inferiori allo “0” termico. Tale situazione potrebbe dare origine a fenomeni di ghiaccio anche estesi.

Viene inoltre ribadita la possibilità di “forti venti” di Grecale (da Nord-Est) per tutta la giornata di oggi, domenica 10 gennaio.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Come abbiamo dettagliato nelle previsioni, le quote a cui sono previste deboli nevicate, risultano superiori alla quota del territorio del nostro Comune; in ogni caso nel corso delle prossime ore, è stato predisposto un attento monitoraggio di alcune aree pratesi. Chiaramente quelle a quote più elevate (fascia collinare dall’abitato di Figline, abitato di Cerreto, Via di Galceti, area pedecollinare, area di Pizzidimonte ecc).

L’U.O. Protezione Civile del Comune ha già definito interventi di salatura stradale per le ore serali e notturne, in collaborazione con Consiag Servizi Comuni attivando il livello “1” del Piano Neve e Ghiaccio.

Le salature sono previste fra le 23 e la mezzanotte di stasera e fra le 04 e le 05 di domani mattina in tutte la fascia territoriale sopra indicata.

Si raccomanda la massima attenzione per la possibile formazione di strati di ghiaccio. Ridurre al minimo la propria velocità, utilizzare il freno-motore nei tratti in discesa, non effettuare frenate brusche e, per quanto possibile, limitare gli spostamenti durante le ore notturne e della prima mattina di domani.

Ricordiamo in ogni caso che, ai sensi della normativa anti-Covid, è in vigore il divieto di spostamento (se non motivato) dalle ore 22 fino alle ore 05.

I tecnici di reperibilità del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare delle previsioni emesse dal Centro Funzionale tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione Comunale così che ciascuno, per quanto di competenza, possa eventualmente adottare misure preventive.

Qualora nel corso delle prossime ore, si riscontrassero condizioni di criticità sul nostro territorio provvederemo ad un aggiornamento immediato della presente sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 11.01.2021
 indietro  inizio pagina