salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per domenica 10 gennaio 2021


 







 


Codice Giallo per "forte vento" intera giornata di domenica 10 gennaio

Avviso meteo

Poco fa il Centro Funzionale ha emesso il quotidiano Bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore e per la giornata di domani, domenica 10 gennaio.

Come è possibile vedere nella pianta allegata e che qui pubblichiamo, molte zone della Toscana (compreso la zona di allerta di riferimento del nostro Comune – zona “B”) sono state classificate a codice colore “Giallo” per differenti tipologie di rischio. Nello specifico il rischio relativo alla zona “B” è quello di possibile “forte vento”.

Il codice “Giallo” sarà efficace per l’intera giornata di domani, domenica 10 gennaio 2021

Previsioni

L’attuale situazione meteo presente sulla nostra Regione è estremamente favorevole ad un inserimento di correnti di aria fredda proveniente da Nord-Est.

Secondo i tecnici del Centro Funzionale, nel corso delle ore pomeridiane/serali  di oggi, sabato 9, saranno possibili precipitazioni di pioggia principalmente sulle zone orientali e centro-meridionali della Toscana. In ogni caso i cumulati di pioggia nella giornata di oggi non dovrebbero risultare significativi.

Anche domani, pur non escludendo ulteriori precipitazioni di pioggia, le stesse dovrebbero risultare a carattere sparso e non particolarmente insistenti.

Per quanto invece riguarda i venti, già insistenti anche nella nostra area da alcune ore, potrebbero ulteriormente intensificarsi con provenienza da Nord-Est (venti di Grecale) e condurre, domani 10 gennaio, a raffiche fino a 70-90 Km/h in Appennino e fino a 50-60 Km/h sulle aree di pianura settentrionale (compreso quindi anche sulla nostra zona di allerta).

La nostra area invece, non dovrebbe essere interessata da nevicate a bassa quota. Le principali precipitazioni nevose sono attesa per domani nella zona del Casentino, dell’Amiata e della Val Tiberina.

Attivazione del Sistema di protezione Civile

Riteniamo utile premettere che diverse squadre del Volontariato facenti parte di Associazioni del Sistema pratese di Protezione Civile sono impegnate ad operare nella zona dell’Abetone e nella Garfagnana a servizio della Colonna Mobile della Regione Toscana.

Per quanto riguarda il nuovo avviso meteo del CFR, tutte le diverse Componenti del sistema pratese sono già state allertate e attiveranno il proprio livello di “vigilanza” già dalla serata di oggi, sabato 9 gennaio.

Inoltre, come previsto, i tecnici di reperibilità del Centro Situazioni, hanno già avvisato del codice colore “Giallo” tutti i differenti servizi Comunali per eventuali azioni preventive.

Qualora nel corso della serata o della giornata di domani si riscontrassero particolari criticità sul nostro territorio comunale provvederemo ad immediati aggiornamenti della presente sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 10.01.2021
 indietro  inizio pagina