salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per mercoledì 6 e giovedì 7 gennaio 2021


Aggiornamento del 6 gennaio ore 17.30

Ricordiamo che, a fini precauzionali, tutte le piste ciclabili cittadine (nei tratti in cui le stesse corrono a livello arginale) sono CHIUSE. Si raccomanda di rispettare tali chiusure per la propria sicurezza.
*************************
Durante l'intero pomeriggio i tecnici della Protezione Civile cittadina sono rimasti in contatto con il Centro Funzionale Regionale e diverse squadre stanno continuamente effettuando controlli sul territorio al fine di verificare le condizioni della viabilità in conseguenza alla situazione meteo in atto sul nostro Comune.
L'intero territorio di Prato, fino a questo momento, ha registrato pioggia continuativa per la giornata odierna e in nessuna zona si sono registrate nevicate con accumuli al suolo.
Anche in questo momento deboli piogge stanno interessando la nostra area.
La presenza di pioggia sconsiglia, almeno per il momento, interventi di salatura viaria: infatti il sale verrebbe immediatamente dilavato rendendo del tutto inutile (se non dannosi) interventi del genere.
Al fine di assicurare la massima sicurezza proseguiranno per tutta la sera e la notte, controlli continui così da poter eventualmente intervenire con salatura di alcuni tratti viari qualora si esaurissero le precipitazioni e si dovesse constatre una diminuzione delle temperature (le quali, al momento, si mantengono comunque al di sopra dello "0" termico).
Saranno pertanto probabili interventi nelle prime ore della mattinata (indicativamente verso le 5 di domani mattina) in alcune zone a maggior quota; Via di Cantagallo (tratto dall'abitato di Figline fino al confine comunale in località La Collina), Via di Galceti, viabilità pedecollinare.
Al momento non si segnalano sull'intero territorio di Prato, criticità conseguenti alle condizioni meteo in atto.

Saranno possibili ulteriori aggiornamenti della presente sezione.









 


Confermato codice Giallo per pioggia e neve fino alle 24 di oggi - Codice Giallo per ghiaccio dalle 20 di questa sera alle 13 di domani, 7/1/2021

Avviso meteo del 6 gennaio 2021

Ricordiamo che, a fini precauzionali, tutte le piste ciclabili cittadine (nei tratti in cui le stesse corrono a livello arginale) sono CHIUSE. Si raccomanda di rispettare tali chiusure per la propria sicurezza.
I livelli dei fiumi possono inalzarsi repentinamente mettendo a repentaglio chi incautamente si trovasse a transitare in detti tratti di pista ciclabile.
***********

Il Centro Funzionale ha da poco emesso il nuovo Bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per la giornata di oggi, mercoledì 6 e per domani, giuovedì 7 gennaio 2021.
Per la zona di allerta di riferimento del nostro Comune (zona "B") viene confermata la criticità a codice "Giallo" relativamente al rischio neve e idrogeologico-idraulico e inoltre viene considerato allo stesso livello di criticità anchje il rischio ghiaccio. Sostanzialmente si può così riassumere:
Rischio "neve"
Rischio "idrogeologico-idraulico" (relativamente al reticolo minore)
Rischio "Giaccio"
Previsioni
Una vasta area depressionaria associata a correnti fredde mantiene condizioni di instabilità su gran parte della nostra regione con ulteriori possibili nevicate a quote basse.
I tecnici del Centro Funzionale fanno presente che fino al tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 6 gennaio, potranno verificarsi ulteriori precipitazioni nevose possibili fino a quote di bassa collina (200-500 metri s.l.m.) principalmente nelle aree di fondovalle di Garfagnana e Alto Mugello.
Le nevicate dovrebbero attenuarsi in serata. A seguito delle precipitazioni si potrebbero riscontrare accumuli di neve al suolo indicatoivamente fra intorno ai 5 cm in collina (200-600 metri) e fino a 10-15 cm in aree di montagna (quote superiori a 600 metri).
Nel corso della giornata di domani, giovedì 7, i previsori del CFR escludono la possibilità di ulteriori nevicate.
Saranno invece possibili precipitazioni di pioggia a carattere sparso più frequenti e insistenti sulle zone settentrionali della Toscana. I cumulati attesi dovrebbero variare mediamente fra i 10 ed i 15 mm e massimi fino a 20 mm-.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile
In considerazione delle previsioni emesse dal Cenytro Funzionale, già nel primo pomeriggio di oggi, 6 gennaio, sono in corso valutazioni circa l'opportunità di attivare il primo livello di intervento del Piano Neve e Ghiaccio di cui il Comune di Prato è dotato.
Chiaranmente l'attivazione delle squadre di salatura sono soggette alla verifica delle precipitazioni nel corso delle prossime ore: infatti risulterebbe assolutamente inutile provvedere a salature viarie in caso di ulteriori piogge le quali dilaverebbero il sale rendendo inutile l'intervento.
Qualora nel corso della serata o della notte le precipitazioni attualmente in corso dovessero esaurirsi le squadre di salatura interverranno nelle aree del nostro Comune a quote più elevate (es.: Figline, Galceti, Via Cantagallo ecc).
In ogno caso i tecnici della reperibilità del Ce.Si. hanno già prpovveduto ad informate tutti i diversi Servizi del Comune di prato delle previsioni appena emessa dal Centro Funzionale.
Inoltre tutte le Comonenti del Sistema si trovano in condizioni doi "vigilanza" pronte ad intervenire qualora se ne ravvisasse la necessità.

Si raccomanda la massima attenzione nel percortrere strade di bassa collina, pedecollinari e collinari per il possibile formarsi di strati di ghiaccio.
Rallantare la velocità in questi casi è senza dubbio il modo più efficacie di accrescere la sicurezza. Evitare l'utilizzo dei freni.

In caso di necessità provvederemo ad aggiornare la presente sezione del web.

Criticità "Gialla" anche a Prato per forti pioggie e neve mercoledì 6 gennaio

Avviso meteo del 5 gennaio 2021

Ricordiamo che, a fini precauzionali, tutte le piste ciclabili cittadine (nei tratti in cui le stesse corrono a livello arginale) sono CHIUSE. Si raccomanda di rispettare tali chiusure per la propria sicurezza.
I livelli dei fiumi possono inalzarsi repentinamente mettendo a repentaglio chi incautamente si trovasse a transitare in detti tratti di pista ciclabile.
***********
Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un nuovo Avviso di criticità meteo valido per le prossime ore e per la giornata di domani, mercoledì 6 gennaio 2021.
Come è possibile vedere dalla pianta allegata e che qui pubblichiamo, alcune zone di allerta del Nord-Ovest sono individuate a criticità "arancione" mentre tutte le altre (compreso quindi anche la zona di interesse del nostro Comune "B") sono state classificate a codice colore "Giallo".
I rischi presi in considerazione nel Bollettino odierno sono i seguenti:

Rischio "idrogeologico-idraulico" (relativamente al reticolo minore)
Rischio "neve"

Previsioni
I previsori del Centro Funzionale fanno sapere che, almeno fino al tardo pomeriggio di domani, mercoledì 6 gennaio (giorno dell'Epifania) potranno verificarsi precipitazioni sparse, più frequenti e insistenti sulle zone centro-settentrionali della Toscana. I cumulati medi di pioggia fra le ore 12.00 di oggi, 5 gennaio e le ore 20.00 di domani, 6 gennaio (32 ore) dovrebbero variare fra i 10 ed i 15 mm con valori massimi possibili fino a 30 mm.
Nelle zone interne della Regione, già nel corso del pomeriggio/sera di oggi e fino al tardo pomeriggio di domani, saranno possibili precipitazioni nevose a quote basso-collinari (200-500 metri s.l.m.) con possibili accumuli di neve fra i 5 ed i 10 cm a dette quote. Sulle zone contraddistinte da codice colore "arancione" (fra cui anche i territori più settentrionali dei Comuni di Vernio e Cantagallo) gli accumuli previsti potrebbero risultare superiore ai 10 cm a quote collinari e fino a 20-30 cm a quote di montagna (superiori a 600 metri s.l.m.).

Attivazione del Sistema di Protezione Civile
L'intero Sistema di Protezione Civile della nostra Città è in stato operativo di "vigilanza" ininterrottamente dal 31 dicembre 2020 e vi rimarrà fino al termine della validità del presente Avviso emesso dal Centro Funzionale. Tutte le diverse Componenti sono pronte ad intervenire qualora se ne ravvissi la necessità. I tecnici dell'U.O. Protezione Civile sono in continuo contatto con i coordinatori di Consiag Servizi Comuni per l'eventuale attivazione del Piano Neve & Ghiaccio del Comune il quale vederebbe impegnate anche alcune Associazioni del Volontariato di Protezione Civile.
I funzionari reperibili del Centro Situazioni di Protezione Civile hanno già provveduto ad informare delle previsioni meteo emesse tutti idiversi Servizi comunali per eventuali azioni preventive che ciascuno, per le rispettive competenze, volesse assumere.
Qualora se ne ravvisi la necessità provvederemo in tempo reale ad aggiornare la presente sezione del web.

 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 10.01.2021
 indietro  inizio pagina