salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2020

Avviso di criticità meteo per martedì 19 maggio 2020


 







 


Avviso meteo

Attenzione: il Centro Funzionale ha appena comunicato che dalle ore 13.00 fino alla mezzanotte di oggi, martedì 19 maggio 2020, tutte le 26 zone di allerta in cui è suddivisa la Regione Toscana, sono classificate a codice colore "Giallo".

Saranno possibili importanti precipitazioni temporalesche e carattere di rovescio.

Previsioni
Nel pomeriggio di oggi, martedì 19 maggio e durante le ore serali, i tecnici del Centro Funzionale prevedono la possibilità di importanti precipitazioni a carattere temporalesco e di rovescio principalmente possibili nelle zone centro-settentrionali.
Le piogge proseguiranno anche nel corso della nottata con tendenza ad una graduale attenuazione già dalle prime ore di domani, mercoledì 20.

Nella giornata odierna i cumulati di pioggia dovrebbero assestarsi mediamente fra i 15 ed i 20 mm nelle zone interne centro-settentrionali della Toscana con valori massimi fino a 60-70 mm in concomitanza con i temporali più intensi.
Nel corso dei rovesci maggiormente significativi non sono esclusi cumulati estremamente concentrati fino a 40-50 mm/1ora.
Nel corso della giornata di domani, mercoledì 20 maggio, i valori di pioggia medi sono previsti costanti (fra i 10 ed i 15 mm) mentre sulle zone appenniniche e meridionali della nostra Regione saranno possibili massimi fino a 20-25 mm.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile
Ormai da molto tempo il Centro Operativo Comunale è attivato in gran parte delle proprie Funzioni di Supporto (a seguito dell'emergenza "Covid-19" in atto) e quindi, tutte le Componenti del Sistema si trovano in condizioni permanenti di "vigilanza".
A seguito del codice "Giallo" dichiarato dal Centro Funzionale anche tutte le altre componenti istituzionali e del Volontariato saono già pronte ad intervenire qualora la situazione lo richiedesse.
I tecnici del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare della situazione prevista tutti i diversi Servizi del Comune diPrato così che ciascuno, per le rispettive competenze, possa attivare le procedure preventive che riterrà opportune.


In caso di sviluppio della situazione prevista provvederemo ad aggiornare la presente sezione del web.

 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 20.05.2020
 indietro  inizio pagina