salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2020

Avviso di criticità meteo per venerdì 1° maggio 2020


 







 


Dichiarato dal CFR codice "Giallo" possibile "forte vento" a Prato per l'intera giornata di venerdì 1° maggio 2020

Avviso meteo

Da poco è stato emesso il quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo da parte del Centro Funzionale della Regione Toscana.

Come è possibile vedere dalla planimetria allegata molte zone della Toscana centrale – fra le quali anche la zona “B” di competenza del Comune di Prato – sono state classificate a codice colore “Giallo”.

Il rischio di riferimento è quello relativo alla possibilità di “forte vento” e la criticità è operativa dalla mezzanotte di oggi, giovedì 30 aprile fino alla stessa ora di domani, venerdì 1° maggio 2020.

Previsioni

Sulla base delle informazioni pervenute dal Centro Funzione, fino alla sera di oggi dovrebbero insistere consistenti venti di Libeccio (da Sud-Ovest) con possibili raffiche fino a 70-80 Km/h sui crinali appenninici.

Nel corso della giornata di domani, venerdì 1° maggio, sarà possibile una rotazione dei venti da Sud-Ovest a Ovest (vento di Ponente) con una accentuazione delle velocità di raffica già dalla mattinata.

Nel corso della giornata saranno possibili raffiche fino a 80-90 Km/h sui crinali appenninici, fino a 60-70 Km/h nelle aree collinari e fino a 50-60 Km/h nelle zone di pianura a criticità “gialla” (compreso quindi le aree di pianura del Comune di Prato.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

L’intero Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato è orami operativo H24 già dal 9 di marzo a seguito della dichiarata emergenza “Covid-19” ed il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) è costantemente aperto. Le condizioni di criticità appena dichiarate dal Centro Funzionale comportano l’attivazione dello stato operativo di “vigilanza” dell’intero Sistema cittadino. I tecnici del Centro Situazioni provvederanno, nel corso del pomeriggio, ad informare delle condizioni previste tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione in modo che ciascuno, in base alle rispettive competenze, possa eventualmente adottare le procedure preventive che riterrà opportuno.

Qualora l’evoluzione della situazione prevista lo richieda provvederemo a fornire aggiornamenti della presente sezione del web istituzionale.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 02.05.2020
 indietro  inizio pagina