salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2020

Avviso di criticità meteo per martedì 21 e mercoledì 22 aprile 2020


 







 


aggiornamento marted́ 21 h. 13.50

L'allerta per vento forte in corso è stata prorogata fino alle 20,00 di domani, mercoledì 22. Ad esere interessate dalla predetta crità sono tutte le zone di alerta di cui al precedente avviso, tra cui anche la zona di riferimento per il nostro territorio comunale.

Il CFR prevede la possibilità di raffiche di Grecale in pianura fino a 40-60 km/h.

Al momento, il vento non ha provocato criticità particolari, ma si raccomanda comunque di mantenere la massima attenzione soprattutto nel percorrere spazi all'aperto o strade alberate: le raffiche di vento potrebbero causare la cadura di rami o tegole e trasportare materiale vario. 

Per eventuali segnalazioni circa situazioni di potenziale pericolo per la pubblica incolumità è attivo il numero verde 800 301530.



Dichiarato dal CFR codice "Giallo" per possibile "forte vento" anche a Prato, martedì 21 aprile 2020

Avviso meteo

Segnaliamo che il Centro Funzionale ha emesso un avviso di criticità meteo valido per le prossime ore che interessa gran parte delle zone di allerta in cui è suddivisa la nostra Regione fra le quali anche la zona “B” a cui fa riferimento il Comune di Prato.

Il codice colore di riferimento della criticità dichiarata è “Giallo” e riguarda il possibile rischio di “forte ventodalla mezzanotte di oggi, lunedì 20 per l’intera giornata di domani, martedì 21 aprile 2020.

Previsioni

I tecnici del Centro Funzionale fanno presente che, a partire dalla serata di oggi, lunedì 20 aprile, i venti subiranno una rotazione fino a giungere da Nord-Est (venti di Grecale). Nel corso delle prossime ore odierne potrebbero raggiungere velocità di raffica fino a 60-70 Km/h sui rilievi appenninici e fino a 40-50 Km/h sulle pianure (compreso quindi il territorio del nostro Comune).

Nel corso della giornata di domani, martedì 21, sarà possibile una intensificazione dei venti di Grecale fino a raggiungere velocità di raffica fino a 60-80 Km/h sui rilievi appenninici.

Per quanto riguarda la pioggia: i cumulati al suolo attesi fino alloa prima parte di domani martedì dovrebbero assestarsi mediamente fra i 10 ed i 15 mm (per quanto riguarda la zona di allerta di riferimento del Comune di Prato) con massimi puntuali fino a 20-30 mm.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

L’intero Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato assumerà, nel corso delle prossime ore, il proprio livello operativo di “vigilanza” in conseguenza al codice “giallo” dichiarato dal CFR e tutte le sue Componenti saranno pronte ad intervenire qualsiasi problematica si riscontrasse sul territorio.

Nel frattempo i reperibili del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare della criticità dichiarata dal Centro Funzionale, tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione così che ciascuno possa, eventualmente, adottare tutte le azioni preventive ritenute utili per fronteggiare la situazione prevista.

Se nel corso della giornata di martedì 21 aprile si dovessero riscontrare particolari problematiche connesse al forte vento provvederemo ad aggiornamenti della presente sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 23.04.2020
 indietro  inizio pagina