salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2020

Avviso di criticità meteo mercoledì e giovedì 26 marzo 2020


aggiornamento mercoledž 25 h 16.50 - Forte vento e possibili nevicate a quota collinare

Il nuovo Bollettino delle criticità emesso in data odierna dal CFR per la giornata di oggi, mercoled' 25, e di domani, giovedì 26, indica il perdurare di forte vento di Grecale su tutte le zone di allerta della regione, con raffiche fino a 50-60 km/h in pianura e fino a 70-80 km/h su costa, Arcipelago, Appennino e aree collinari.

L'allerta gialla è quindi ulteriormente prolungata fino alle h. 24 di giovedì 26 anche a Prato.

Fino a questo momento si sono registrate isolate raffiche di vento sopra i 40 km/h, ma non risultano segnalate situazioni di pericolo in città.

Si invita ad essere prudenti e a rispettare il divieto di svolgere attività all'aperto, che ricordiamo sono interdette con specifica ordinanza del Sindaco a seguito emergenza COVID-19.

*****
Questa notte, a seguito del previsto brusco calo delle temperature, saranno possibili precipitazioni nevose fino a bassa quota (intorno z 300-500 m) in Appennino, nell'aretino e sui rilievi meridionali, con accumuli poco abbondanti. Possibilità di nevischio anche a quota di pianura nella zona di allerta B (territorio pratese e pistoiese).

Il Sistema di Protezione civile ha già programmato la salatura sui tratti stradali più esposti in zona collinare, nonché in Via di Cantagallo, Via di Galceti e in località Canneto e Pizzidimonte: una prima salatura avverrà indicativamente nella tarda serata di oggi, mercoledì, la seconda tra la notte e la mattina di domani, giovedì.

Gli spostamenti devono essere assolutamente evitati.
Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente relativa all'emergenza COVID-19, è possibile uscire solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.





aggiornamento martedž 24 h. 14,00

L'allerta in corso per vento forte (di Grecale) è stata prolungata fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 25.

Il CFR prevede la possibilità di raffiche fino a 50-60 km/h in pianura e fino a 70-80 km/h su costa, Arcipelago, Appennino e aree collinari.

Si consiglia di evitare le zone più esposte alle raffiche, come i viali alberati e gli spazi aperti. Si ricorda a tal proposito che, da diversi giorni, a causa dell'emergenza COVID-19 sono comunque interdette tutte le attività all'aperto con ordinanza del Sindaco.

Il Sistema di protezione civile rimane in ogni caso a disposizione per qualsiasi necessità di intervento.



codice Giallo per Vento Forte

Il Centro Funzionale Regionale ha confermato per oggi, lunedì 23 fino alle h 18,00 il rischio a codice giallo per vento forte con raffiche fino a 70-90 km/h (solo localmente superiori) su Appennino, Arcipelago, litorale, Colline Metallifere e Amiata; fino a 50-70 km/h altrove e in particolare in collina e nelle vallate esposte.

In serata è prevista una temporanea attenuazione dei fenomeni.

Domani, martedì 24 dalle h. 10,00 a mezzanotte, nuova intensificazione dei venti di Grecale con raffiche fino a 50-60 km/h in pianura e fino a 70-80 km/h su costa, Arcipelago, Appennino e aree collinari.

Attenzione, sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale, rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie (tende, teloni, coperture), con trasporto di materiale vario.

Per eventuali segnalazioni di pericolo potete contattare il numero verde 800 301530.

 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 26.03.2020
 indietro  inizio pagina