salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2020

Avviso di criticità meteo per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2020


Dichiarato dal CFR codice "Giallo" per possibile forte vento dalle 16 del 22 alle 18 del 23/03/2020

Aggiornamento del 22/3/2020 ore 15.15

Pochi minuti fa il Centro Funzionale ha emesso l’aggiornamento odierno del Bollettino di Valutazione delle criticità meteo valido per stasera e per la giornata di domani, lunedì 23 marzo 2020.

Come è evidente dalla planimetria allegata, oggi tutte le zone di allerta della Toscana sono state individuate a codice colore “Giallo” per possibile “forte vento”.

Inoltre è stato anticipati l’avvio della criticità e protratta la fine della stessa.

In relazione alla zona di allerta “B” (alla quale fa riferimento il Comune di Prato) il codice Giallo è valido fin dalle 16 di oggi pomeriggio, domenica 22 e terminerà alle ore 18 di domani, lunedì 23 marzo 2020.

Previsioni

Sostanzialmente i metereologi del CFR hanno confermato le previsioni meteo già dichiarate ieri (vedi aggiornamento precedente) specificando che nel corso del pomeriggio/sera di oggi, sarà probabile un rinforzo dei venti di Grecale (da Nord-Est).

Le raffiche a velocità più elevata potrebbero raggiungere i 70-90 Km/h sui crinali appenninici, sull’Arcipelago e litorale nonché sulle colline metallifere e sul monte Amiata.

Decisamente meno consistenti (variabili fra i 50 ed i 70 Km/h) dovrebbero risultare le raffiche che si potranno registrare nelle altre zone (quindi anche sul territorio del nostro Comune).

Anche nel corso della giornata di domani, lunedì 23, sostanzialmente potrebbero verificarsi analoghe situazioni di forte vento da Nord-Est (stesse velocità di raffica prevedibili). Nel corso del pomeriggio/sera di domani detti fenomeni dovrebbero tendere ad una graduale attenuazione.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

L’intero Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato ha il proprio Centro Operativo Comunale (COC) attivato con Ordinanza del Sindaco dello scorso 9 marzo e gran parte delle Funzioni di supporto, da detta data, sono ininterrottamente presenti in Sala Operativa a causa dell’emergenza “Covid-19” in atto sull’intero territorio Nazionale.

Per questa ragione il livello di operatività non subirà variazioni in base al codice colore emessa dal CFR essendo già completamente attivo e operativo. I tecnici del Centro Situazioni (così come previsto dalla Pianificazione vigente) hanno già provveduto a fornire l’aggiornamento del Centro Funzionale a tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione qualora si ritenesse opportuno assumere particolari provvedimenti preventivi.

In ogni caso il rispetto assoluto delle indicazioni fornite dal Governo e relative all’emergenza “Covid-19” (RESTARE A CASA) permetterà anche un elevato grado di tutela nei riguardi del rischio “vento” segnalato per le prossime ore.

A questo proposito Ricordiamo che, proprio in ragione dei diversi decreti ed ordinanze emesse nei giorni scorsi in relazione all’evento “Covid-19”, è necessario RESTARE A CASA.

Si richiamano in ogni caso le indicazioni circa le corrette pratiche da tenere ribadite nel corso dell’aggiornamento precedente.

Qualora se ne ravvisasse la necessità provvederemo ad ulteriori aggiornamenti della presente sezione del sito web istituzionale.


Dichiarato dal CFR codice "Giallo" per possibile forte vento - 22/3/2020 dalle 20 alle 24

Avviso meteo

Il Centro Funzionale ha da poco dichiarato la criticità meteo a codice colore “Giallo” per gran parte delle zone di allerta della Toscana – vedi planimetria pubblicata.

Nello specifico la criticità “Gialla” per la zona di riferimento del Comune di Prato (zona “B”) sarà operativa dalle ore 20.00 fino alla mezzanotte di domani, domenica 22 marzo 2020 in relazione alla possibilità di “forte vento”.

Previsioni

I tecnici del Centro Funzionale specificano che l’alta pressione presente sul Mediterraneo (la quale ha permesso sostanzialmente un settimana di tempo soleggiato), a causa di intensi venti nord-orientali, tenderà a ridursi lasciando spazio ad un prossimo periodo di condizioni decisamente più perturbate.

Già nella seconda parte della giornata di domenica 22 marzo e per buona parte di lunedì 23, sarà estremamente probabile un deciso calo termico con possibilità di deboli precipitazioni e qualche isolato rovescio.

Sempre nel corso del pomeriggio/sera di domani, domenica 22, si dovrebbe asssitere ad una intensificazione dei venti di Grecale (da Nord-Est) con raffiche possibili fino a 60-90 Km/h su zone appenniniche, sull’Arcipelago e lungo il litorale.

Su tutte le altre aree di pianura (compreso anche il territorio del Comune di Prato) le raffiche possibili previste potrebbero raggiungere i 60-70 Km/h.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

L’intero Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato, già operativo ininterrottamente da diversi giorni a causa dell’emergenza Covid-19, assumerà il proprio livello di “vigilanza” anche in relazione allo stato di criticità dichiarato dal CFR già dal primo pomeriggio di domani, domenica 22 marzo.

Tutti i Servizi comunali sono già stati avvisati della criticità meteo così che ciascuno, per quanto di competenza, possa eventualmente adottare i provvedimenti che riterrà opportuno.

Ricordiamo che, proprio in ragione dei diversi decreti ed ordinanze emesse nei giorni scorsi in relazione all’evento “Covid-19”, è necessario RESTARE A CASA.

In considerazione dell’associarsi delle previste condizioni meteo di raccomanda la massima attenzione in relazione a tutti gli oggetti presenti all’esterno delle abitazioni (esempio vesi sui terrazzi, persiane e fineste, oggetti aggettanti verso l’esterno…).

Domani, appena emesso il nuovo Bollettino da parte del Centro Funzionale, provvederemo se del caso ad un aggiornamento della presente sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 23.03.2020
 indietro  inizio pagina