salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2020

Avviso di criticità meteo per sabato 14 e domenica 15 marzo 2020


 







 


Avviso meteo

Pubblicato pochi minuti fa il bollettino quotidiano del Centro Funzionale relativo alle previsioni meteo per le prossime ore e per la giornata di domani, domenica 15 marzo.

Quasi tutte le zone di allerta in cui è suddivisa la Toscana sono state identificate a codice colore “Giallo” in relazione alla possibilità di “forte vento”.

La criticità sarà operativa dalle ore 21.00 di questa sera, sabato 14 fino alla mezzanotte di domani, domenica 15 marzo 2020.

Previsioni

Secondo quanto comunicato dal CFR, fin dalla sera di oggi, sabato, e per l’intera giornata di domani, domenica, saranno possibili forti venti di Grecale (Nord-Est) i quali potrebbero presentarsi in rinforzo e particolarmente consistenti sulle province centro meridionali.

In queste zone non sono escluse raffiche fino a 50-60 Km/h sulle zone pianeggianti e fino a 60-70 Km/h sui rilievi.

Per quanto concerne le aree settentrionali della nostra Regione (compreso quindi anche la zona “B” di riferimento del nostro Comune) la velocità di raffica non dovrebbe superare i 30-40 Km/h.

Nonostante dette velocità non siano da considerarsi particolarmente significative si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione a questi possibili fenomeni; assicurare tutti gli oggetti presenti sui terrazzi e fissare persiane, tettoie, ritirare tende parasole. Massima attenzione a possibili cadute di tegole o di altri oggetti trascinati dal vento.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Come previsto dalla Pianificazione comunale e dalla vigente normativa in materia l’intero Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato assumerà, fin dal pomeriggio di oggi, sabato 14 marzo, il proprio livello operativo di “vigilanza” mantenendo un costante monitoraggio circa l’andamento delle previsioni previste dal Centro Funzionale.

Intanto i tecnici del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare della criticità prevista tutti i diversi Servizio dell’Amministrazione così che ciascuno possa, eventualmente, adottare tutte le azioni preventive ritenute opportune.

Ricordiamo che, a causa dell’emergenza “Covid-19” sono in ogni caso interdette tutte le attività all’aperto se non motivate dalle specifiche casistiche individuate nel DPCM dell’11 marzo.

Restare a casa”, oltre ad un obbligo morale che TUTTI i cittadini devono sentire in modo importante, permette di non incorrere nelle sanzioni previste (a carattere penale) per chi lo contravviene.

A maggior ragione, viste le previsioni meteo indicate, rappresenta un’ulteriore accrescimento degli standard di sicurezza.

Restate a casa.

Nel corso delle prossime ore e durante la giornata di domani, domenica 15, saranno possibili aggiornamenti della presente sezione del web specificatamente a riguardo della criticità meteo in corso.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 16.03.2020
 indietro  inizio pagina