salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2020

Avviso di criticità meteo per martedì 4 e mercoledì 5 febbraio 2020


aggiornamento marted́ 4 febbraio, h. 13.30

E' stato appena emesso un nuovo avviso di criticità in previsione di vento forte su gran parte della Toscana. Oggi, martedì, vento forte di Ponente (ovest) in rotazione a Maestrale (nord-ovest) con attenuazione in serata. Domani, mercoledì, nuova intensificazione del vento da nord nord-est in particolare fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio.

Nella zona di allerta "B" (riferimento per il nostro territorio comunale):

Codice giallo in corso fino alla mezzanotte di oggi, martedì.

Codice giallo, dalle 10,00 alla mezzanotte di domani, mercoledì.









 


Dichiarato dal CFR codice "Giallo" per possibile forte vento anche a Prato - martedì 4 febbraio 2020

Avviso meteo

Pochi minuti fa il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso il quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore di oggi, lunedì 3 febbraio e per la giornata di domani.

In riferimento alla possibilità di “forte vento” la zona di allerta di riferimento del nostro Comune (zona “B”) è stata individuata a codice colore “Giallo” valido dalle ore 06.00 fino alla mezzanotte di domani, martedì 4 febbraio 2020.

Previsioni

I tecnici del CFR, nel bollettino riservato ai diversi Sistemi di Protezione Civile di tutti i Comuni Toscani, precisano che, già dal pomeriggio di oggi, lunedì 3, sono attesi venti da Sud-Ovest (Libeccio) con raffiche fino a 60-70 Km/h sui crinali appenninici orientali.

Nel corso della giornata di domani, martedì 4 febbraio, fin dalle prime ore della mattina, sarà possibile un rinforzo dei venti ed una loro rotazione da Libeccio (prima parte della mattinata) fino a Maestrale (Nord-Ovest) nel corso del pomeriggio con probabile attenuazione durante le ore serali.

Durante detto periodo non è escluso che le raffiche a maggiore intensità possano raggiungere velocità di 50-70 Km/h nelle zone di pianura (quindi anche sul territorio del Comune di Prato) e fino a 70-90 Km/h sulle aree collinari.
Sui territori di crinale appenninico, sulla fascia costiera centrale della Toscana e sulle isole le velocità di raffica potrebbero raggiungere – sempre sulla base delle previsioni dei metereologi del Centro Funzionale – i 100 Km/h (dette zone di allerta sono state classificate a codice colore “arancione” come visibile nella planimetria che qui pubblichiamo).

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Sulla base delle previsioni appena emesse dal CFR e in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla Pianificazione Comunale di Prato attualmente in vigore, l’intero Sistema di Protezione Civile cittadino assumerà fin dalla mezzanotte di oggi, il proprio livello operativo di “vigilanza”. Tutte le diverse Componenti del Sistema (sia istituzionali che del Volontariato) saranno pronte ad intervenire qualora nella nostra Città si verificassero casi di criticità conseguenti alle previsioni sopra descritte.

Inoltre, già nelle prossime ore, i tecnici del Centro Situazioni (Ce.Si.) provvederanno ad informare della prevista criticità meteo tutti i diversi Servizi del Comune di Prato così che ciascuno, in base al rispettive competenze e priorità, possa eventualmente adottare misure preventive e cautelari in proposito.

Avvertenze

In caso di “forte vento” si raccomanda, ancora una volta, di mettere in atto semplici cautele al fine di ridurre al minimo il pericolo come, ad esempio, ancorare bene materiali che potrebbero venir trasportati, fissare bene qualsiasi elemento esterno agli immobili quali ponteggi, strutture provvisorie, tettoie, ritrarre le tende da sole, assicurare all’interno delle abitazioni vasi e piante presenti sui terrazzi ecc.

Infine si ricorda di prestare la massima attenzione nel percorre viali alberati o spazi aperti e contornati da alberature: in caso di raffiche a velocità consistente saranno possibili cadute di rami e comunque situazioni potenzialmente pericolose.

In ogni caso, per tutte le informazioni nel merito a tale rischio (forte vento), si rimanda alle specifiche indicazioni contenute nella nostra sezione relativa ai rischi e corretti comportamenti.

 

Qualora se ne ravvisasse la necessità provvederemo ad aggiornare la presente sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 06.02.2020
 indietro  inizio pagina