salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2020

Avviso di criticità meteo per domenica 19 e lunedì 20 gennaio 2020


Via di Cantagallo in località La Collina - 16/12/2018 ore 20.15

 







 


aggiornamento domenica 19, h. 14.10

E' stato confermato per la giornata di oggi, domenica 19, e esteso a tutta la giornata di domani, lunedì 20, il codice giallo per possibili forti raffiche di vento.

Dal pomeriggio di oggi, secondo il Centro Funzionale Regionale, e per tutta la giornata di domani, è previsto vento forte di Grecale con raffiche sui 40-60 km/h in pianura, 60-80 km/h in collina e 70-100 km/h sulla costa e in montagna.

Tutte le zone di allerta della regione sono interessate dal codice giallo ad esclusione della zona R2 (Romagna Toscana ossia i comuni di Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio)


All’aperto

In ambiente urbano

 In casa


Avviso meteo

Nel bollettino di valutazione delle criticità emesso oggi, sabato 18 gennaio, dal Centro Funzionale la gran parte delle 26 zone di allerta della nostra Regione sono state classificate a codice colore “Giallo” in relazione al possibile rischio di “forte vento”.

Anche la zona “B” di competenza del nostro Comune, risulta interessata da detta previsione di criticità dalle ore 13.00 fino alla mezzanotte di domani, domenica 19 gennaio 2020.

Previsione

I tecnici del Centro Funzionale specificano che, dalla tarda serata di oggi, sabato 18, sarà probabile una intensificazione dei venti che, da Maestrale (Nord-Ovest) tenderanno a ruotare fino a Grecale (Nord-Est).

Il rinforzo dei venti sopra descritto dovrebbe risultare costante con possibili eventi di raffica che, nel corso del pomeriggio/sera di domenica 19 gennaio, potrebbero raggiungere i 40-60 Km/h (sulle zone pianeggianti). Nelle aree collinari le velocità di raffica potrebbero assestarsi a velocità variabili fra i 60 e gli 80 Km/h mentre in montagna (sopra i 600 metri slm) risultare più significative.

Inoltre i meteorologi fanno presente che, sempre a quote fra i 600 e gli 800 metri slm, nel corso della giornata di domani, potrebbero registrarsi anche fenomeni nevosi di debole intensità.

Ricordiamo che, in ogni caso, il territorio del Comune di Prato non presenta nuclei abitati a dette quote sul livello del mare.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Come previsto nella Pianificazione del Comune di Prato attualmente vigente, i tecnici del Centro Situazioni di Protezione Civile hanno già provveduto a informare delle condizioni meteo previste dal CFR tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione Comunale così che ciascuno, per quanto di competenza, possa eventualmente attivare procedure di sicurezza.

Inoltre sono state già allertate tutte le diverse componenti del Sistema cittadino le quali assumeranno il proprio livello operativo di “vigilanza” già dalle prime ore di domani, domenica 19 gennaio.

Nella mattinata di domani il Centro Funzionale comunicherà ulteriori evoluzioni previsionali e, qualora dovesse indicare delle dinamiche più significative riguardo al nostro territorio, provvederemo a darne immediata comunicazione mediante l’aggiornamento di questa sezione del web.






 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 21.01.2020
 indietro  inizio pagina