salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2020

Avviso di criticità meteo per martedì 7 gennaio 2020


 







 


Avviso meteo

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità ha codice colore “Giallo” valido su gran parte delle zone di allerta settentrionali della nostra regione tra cui anche la zona “B" di competenza del comune di Prato.
Il codice giallo è stato valutato per il rischio “Ghiaccio” e sarà operativo dalla mezzanotte di oggi lunedì 6 gennaio fino alle ore 10 di domani mattina martedì 7 gennaio 2020.

Previsioni
I tecnici del CFR informano che, nelle zone di fondovalle della parte centrale della Toscana in considerazione dell’alto tasso di umidità presente nell’aria associato a temperature particolarmente rigide che potranno verificarsi nel corso della notte, sarà altamente probabile la formazione di ghiaccio localizzato.
Nello specifico per quanto riguarda il comune di Prato le zone a maggior rischio sono quelle relative alla fascia collinare e pedecollinare.

Attivazione del sistema di Protezione Civile
In base alla criticità dichiarata dal centro funzionale l’intero sistema cittadino di Protezione Civile assumerà il proprio livello operativo di vigilanza film dalla tarda serata di oggi e per l’intera mattinata di domani martedì 7 gennaio.
Come previsto dal piano neve vigente l’unità operativa comunale di Protezione Civile ha già concordato sia con Consiag Servizi Comuni sia con le associazioni del volontariato convenzionate per tale tipo di rischio, interventi di salatura che verranno ripetuti durante la prossima Notte.

I tratti di strada interessati da tali interventi sono quegli di Figline (Via di Cantagallo fino a La Collina), via di Galceti, tutta la zona di Canneto e Carteano, Pizzidimonte, Filettole e l'intera fascia Est pedecollinare cittadina.
Inoltre a maggior tutela è stata prevista la salatura di tutte le rotatorie poste lungo la viabilità principale cittadina con particolare riguardo a quelle lungo la tangenziale è lungo il viale Leonardo da Vinci.

Queste operazioni sono indicativamente programmate con inizio alla mezzanotte di oggi e ripetizione fra le ore 4 e le ore 5 di domani mattina.

I tecnici del centro situazioni hanno già provveduto ad informare tutti i diversi servizi dell'amministrazione comunale così che ciascuno possa eventualmente adottare azioni preventive ritenute opportune.
L’eventuale presenza di tratti di strada ghiacciata verrà segnalata anche mediante i pannelli a messaggio variabile presenti sul nostro territorio comunale.

Ancora una volta si raccomanda la massima attenzione nel percorrere strade che potrebbero risultare ghiacciate; è essenziale in questi casi ridurre al minimo la velocità dei veicoli.

Qualora si dovesse riscontrare la necessità di ulteriori informazioni in proposito provvederemo all’aggiornamento della presente sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 08.01.2020
 indietro  inizio pagina