salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2019

Avviso di criticità meteo per Mercoledì 27 e Giovedì 28 Novembre 2019


Aggiornamento di Giovedž 28 Novembre - ore 13.15

Si ricorda che le piste ciclabili lungo il Bisenzio in tutti i tratti in cui la pista è al livello del fiume sono CHIUSE. Il livello del Bisenzio è ancora elevato e per il momento non accenna a diminuire.
Non appena le condizioni idrauliche lo consentiranno, provvederemo alla riapertura delle piste e ne daremo immediata comunicazione.
***************

Con la pubblicazione del nuovo bollettino di criticità, il Centro Funzionale Regionale ha modificato lo stato di allerta giallo previsto sul nostro territorio (zona "B") anche per la giornata di oggi, giovedì 28 Novembre 2019, declassandolo a stato di "normalità" (codice colore verde).
Le previsioni emesse dal CFR sia per il pomeriggio/sera di oggi, giovedì 28,che per la giornata di domani, venerdì 29 novembre, confermano possibili rovesci sparsi e locali temporali sulle zone interne centro-settentrionali e orientali della Toscana, con cumulati che in alcuni casi potrebbero risultare significativi.
Al momento non risultano situazioni di criticità sul nostro Comune. In ogni caso i tecnici del Centro Situazioni del Comune manterranno un costante monitoraggio sull'evoluzione meteo in corso.

Qualora se ne ravvisasse la necessità provvederemo ad ulteriori aggiornamenti di questa sezione web.

Ultimo aggiornamento del 27 novembre - ore 19.40

Non risultano ulteriori criticità sul nostro territorio comunale a seguito dell'intensa pioggia pomeridiana. Questo è l'ultimo aggiornamento di oggi. Il sistema di protezione civile continua il monitoraggio. 
Si raccomanda di rispettare il divieto di accesso alle piste ciclabili lungo il Bisenzio in tutti i tratti in cui la pista è al livello del fiume. 


Aggiornamento del 27 novembre ore 19.30
E' stato portato a termine anche l'ultimo intervento:  via Corridoni è tornata percorribile.  

Aggiornamento del 27 novembre ore 19.10
Le piste ciclabili lungo il Bisenzio sono state chiuse in via precauzionale perché il livello del fiume ha quasi raggiunto il limite in cui è obbligatorio chiudere l'accesso a pedoni e cicli. 
Le piste rimarranno chiuse per tutta la notte. Dopo gli ulteriori sopralluoghi che saranno effettuati domani mattina sarà valutata nuovamente la situazione.

Aggiornamento del 27 novembre ore 19.05
L'intervento nel parcheggio di Viale Galilei (zona campo sportivo) è terminato. Rimane aperta la criticità in via Corridoni.

Aggiornamento del 27 novembre ore 18.57
Risultano ancora aperte soltanto due criticità alla circolazione cittadina, in entrambi i casi c'è acqua sulla sede stradale:
Via Corridoni;
Uno dei parcheggi di Viale Galilei (vicino al campo sportivo del Santa Lucia).

Aggiornamento del 27 novembre ore 18.51

E' stato portato a termine l'intervento nel sottopasso di via dell'Unione Europea. Adesso è percorribile in entrambe le direzioni.
Le squadre della protezione civile hanno appena effettuato un nuovo controllo su tutti i sottopassi della  viabilità principale. Risultano tutti percorribili alle 18.50.  

Aggiornamento del 27 novembre ore 18.38

A causa delle precipitazioni concentrate che si sono registrate fra le 16.00 e le 18.15, anche i livelli dei corsi d'acqua che attraversano il nostro territorio comunale hanno fatto registrare un incremento significativo dei livelli.
In questo momento l'Ombrone ha già superato il primo livello di guardia nella Stazione idrometrica di "Ponte alle Vanne" a Prato (+ 21 cm). In ogni caso non rappresenta, al momento, alcuna criticità.
Anche alla Stazione di  "Ponte all'Asse" il livello è in deciso aumento anche se si mantiene sotto il primo livello di guardia.


Viale Leonardo da Vinci  è tornato percorribile in entrambe le direzioni. 


Aggiornamento del 27 novembre ore 18.22

E' tornata transitabile la via di Cantagallo. L'intervento è stato completato.



Viale Unione Europea 27.11.2019

Aggiornamento del 27 novembre ore 18.03

Sono in corso sopralluoghi in varie zone della città.

Tutte le segnalazioni pervenute riguardano lo stato delle strade che possono presentare acqua sull'asfalto. Si ripete la raccomandazione di guidare con prudenza diminuendo la velocità.
Intervento in corso anche in via di Cantagallo (poco prima di Figline).
Uno dei parcheggi di Viale Galilei (vicino al campo sportivo del Santa Lucia) ha le caditoie intasate dalle foglie, l'intervento sarà effettuato a breve.


Aggiornamento del 27 novembre ore 17.50
Riaperto il sottopasso dell'ospedale. La circolazione sulla tangenziale è ripresa regolarmente.
Consiag Servizi Comuni sta intervenendo in viale dell'Unione Europea per presenza di acqua sulla sede stradale e nel sottopasso della linea ferroviaria Fi-PT. I problemi riguardano la corsia in direzione da Prato a Montemurlo. Per ora non percorribile.


Aggiornamento del 27 novembre ore 16.42
Presenza di acqua sulla sede stradale del viale Leonardo da Vinci nel tratto tra il ponte di San Giusto e la rotonda con la tangenziale nella direzione  Firenze - Pistoia. E' stata avvisata ANAS.
Presenza di acqua anche sulla via Corridoni.

 


Aggiornamento del 27 novembre ore 16.25

Avvisiamo che, a causa delle importanti precipitazioni registrate sulla nostra Città nell'ultimo quarto d'ora, il sottopasso di Viale Nam Dinh all'altezza della svincolo con la Via Suor Niccolina (sottopasso "ospedale") - direzione Nord>Sud - presenta una minima quantità di acqua che invade parzialmente la corsia di marcia.
Si è attivato il semaforo rosso in tale direzioen di marcia.

Si raccomanda di non proseguire la marcia lungo il Viale ma di utilizzare la rotatoria soprastante.

Sul posto stanno già intervendo squadre di Consiag Servizi e pattuglie della Polizia Municipale.

aggiornamento del 27 Novembre h.13:00

Il CFR ha emanato il quotidiano bollettino di criticità per le prossime ore e per la giornata di domani, giovedì 28 novembre 2019, che conferma per il nostro territorio (zona di allerta "B") il codice colore giallo in corso per lo stesso rischio (idrogeologico reticolo minore) fino alla mezzanotte di domani.

Per la giornata di oggi sono previste precipitazioni diffuse su tuto il territorio regionale, anche a carattere di temporale; per domani le precipitazioni assumeranno carattere sparso, con cumulati significativi sulle zone interne centro-settentrionali.

Il Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato ha assunto da ieri, e manterrà anche per la giornata di domani, il proprio livello di vigilanza (monitoraggio), come previsto dalla normativa di riferimento e dalla Pianificazione di Protezione Civile.

allerta meteo gialla Mercoledž 27 Novembre

E' stata emessa, poco fa, dal Centro Funzionale Regionale, un'allerta gialla per domani, mercoledì 27, su tutte le zone di allerta della regione.

Scenario di rischio per la zona di riferimento del nostro territorio comunale (Zona "B"):

Secondo le previsioni dal pomeriggio di domani, mercoledì, sarà possibile un peggioramento del tempo con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, a iniziare dalla costa in rapida estensione, dal pomeriggio, alle zone interne.

Si ricorda che al codice giallo corrispondono possibili effetti sul territorio localmente pericolosi, quali frane, smottamenti, instabilità di versante con trasporto di detriti sulla strada, ruscellamenti supeficiali.

Prestare attenzione durante la guida e nel percorrere zone depresse (per es. sottopassi).

Eventuali criticità sul territorio possono esere segnalate alla protezione civile, numero verde 800301530.


 

 

 





 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 28.11.2019
 indietro  inizio pagina