salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2019

Avviso di criticità meteo per domenica 3 novembre 2019


aggiornamento domenica 3 novembre h 12.40

E' stato confermato dal CFR il codice giallo in corso per il rischio idrogeologico-reticolo minore e rischio temporali forti, fino alle 22 di oggi, Codice giallo anche in riferimento al rischio idraulico per il reticolo principale dalle 14,00 alle 22 di oggi, domenica 3 novembre (E' utile ricordare, a tal proposito, che il reticolo principale è limitato all'ultimo tratto dell'Ombrone da Signa alla confluenza in Arno)

Per quanto riguarda il reticolo minore, al momento, tutti i corsi d'acqua nel pratese risultano sotto i livelli di guardia, ma comunque sotto osservazione da parte dei tecnici della protezione civile in quanto sono previste precipitazioni consistenti a livello di bacino idrografico.

L'attenuazione dei fenomeni è prevista da stasera. Domani, lunedì, previste condizioni di normalità.



aggiornamento domenica 3 novembre h 10,30

Il Centro Funzionale della Regione ha appena emesso il Bollettino delle previsioni meteo per le prossime ore, nel quale viene confermato sostanzialmente un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni diffuse e possibilità di temporali o rovesci, a partire dalle zone settentrionali in estensiione alle zone interne della regione.

Al momento non si segnalano particolari criticità in città, mentre durante la notte appena trascorsa è stato necessario un presidio costante da parte del Sistema di protezione civile soprattutto a sud del territorio (località Le Risaie), per una momentanea tracimazione del Fosso della Filimortula.

I cumulati di pioggia registrati presso la stazione pluviometrica di Prato sono stati notevoli: circa 35 mm in 6 ore,  e in generale dall'inizio delle precipitazioni si registra un incremento dei livelli del reticolo minore. Il Bisenzio, per esempio, ha quasi raggiunto lo zero idrometrico (soglia quest'ultima alla quale vengono chiuse le piste ciclabili)

I tecnici della Protezione Civile hanno effettuato questa mattina un controllo capillare sul territorio e continueranno a farlo nelle prossime ore per rilevare eventuali situazioni anomale.

Seguiranno, se del caso, ulteriori aggiornamenti.









 


Avviso di criticità per domenica 3 Novembre

Un marcato peggioramento del tempo è previsto a partire dalla seconda metà della giornata di oggi, sabato 2 novembre, con precipitazioni che dalle zone settentrionali si estenderanno gradualmente al resto della regione. Attenuazione nella notte e nuovo peggioramento nella giornata di domani, domenica 3 novembre. Saranno possibili temporali sparsi, localmente anche forti, specie sulle zone settentrionali.

Sulla base delle previsioni meteo e dei possibili effetti sul territorio, il CFR ha emesso un codice giallo, che interessa tutta la regione per la giornata di domani in relazione a varie tipologie di rischio (per le zone occidentali l'allerta è valida a partire dal pomeriggio/sera di oggi). Per maggiori info collegarsi al sito www.cfr.toscana.it

Per quanto riguarda la zona di riferimento per il nostro comune (zona “B”), l’allerta si riferisce al rischio di fenomeni idrogeologici associati a possibili temporali forti, dalle 10 alle 22 di domani, domenica 3 Novembre.

Le criticità più tipiche sono gli allagamenti in zone urbanizzate o nei tratti stradali più depressi (sottopassi, guadi, ecc.) o adiacenti a fossi per innalzamento dei livelli idrometrici; sono inoltre possibili fenomeni idrogeologici: colate o frane superficiali con trasporto di materiale su strade ed aree adiacenti a valle di versanti con conseguenti danni alle infrastrutture, edifici, attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti.





 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 04.11.2019
 indietro  inizio pagina