salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2019

Avviso di criticità meteo per mercoledì 2 ottobre 2019


 







 


Avviso Meteo

Nel pomeriggio di oggi il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso il quotidiano bollettino di valutazione dello stato di criticità meteo valido per le prossime ore e per la giornata di domani, 2 ottobre 2019.

Tutte le 26 zone in cui è suddiviso il territorio della nostra Regione (compreso quindi la zona "B" di riferimento del Comune di Prato)sono state dichiarate a codice colore “Giallo” per possibili “Forti temporali” e conseguente rischio “idrogeologico-idraulico” del bacino idrografico minore.

La criticità “Gialla” sarà operativa per l’intera giornata di domani, mercoledì 2 ottobre 2019.

Previsioni

Nel corso della giornata di oggi, martedì 1° ottobre, si assisterà al sopraggiungere di una perturbazione con conseguente peggioramento delle situazioni meteo.

I metereologi del CFR fanno sapere che durante la prossima notte saranno possibili precipitazioni principalmente localizzate sul Nord-Ovest (province di Lucaa e Massa-Carrara) e sulla costa, anche a carattere temporalesco.

Nel corso della mattinata dette precipitazioni tenderanno ad estendersi e a trasferirsi sul restante territorio regionale; Nel corso delle ore pomeridiane e serali la situazione meteo dovrebbe tendere ad un graduale miglioramento.

I cumulati medi, relativamente alle province di Nord-Ovest e parzialmente anche in alcune aree delle province di Pisa e Pistoia, potrebbero risultare variabili fra i 30 ed i 40 mm mentre sulle altre zone (compreso quindi anche il territorio del nostro Comune) non dovrebbero eccedere i 20 mm

I cumulati messimi in occasione delle precipitazioni temporalesche più intense, potrebbero raggiungere i 60-80 mm; secondo i previsori del Centro Funzionale detti parametri saranno maggiormente probabili sulla fascia interna della Toscana ed a ridosso dei rilievi nord-occidentali.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In base alle previsioni emesse dal CFR e della dichiarata criticità meteo a codice colore “Giallo” l’intero Sistema di Protezione Civile cittadino assumerà, per l’intera giornata di domani mercoledì 2 ottobre, il proprio livello operativo di “vigilanza”. Tutte le Componenti del Sistema (sia istituzionali che del Volontariato) saranno quindi pronte ad intervenire qualora se ne ravvisasse la necessità.

I tecnici del Centro Situazioni del Comune (sempre reperibili per emergenze al numero verde 800.301530) hanno già provveduto ad avvisare della situazione prevista tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione così che ciascuno, per le rispettive competenze, possa eventualmente attivare procedure preventive ritenute utili.

Nel corso della giornata di domani, 2 ottobre, saranno possibili aggiornamenti della presente sezione del web.





 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 02.10.2019
 indietro  inizio pagina