salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2019

Mercoledì 25 settembre 2019 - Importante precipitazione in atto


Immagine del radar meteo su Prato - 25/09/2019 ora (locale) 13.30

Aggiornamento del 25 settembre ore 14.00

Segnaliamo che i problemi di allagamento del sottopasso pedonale "Chiesanuova", a questo momento, sono risolti e che quindi lo stesso non presenta più acqua.
*********************
Forniamo alcuni dettagli circa l'evento temporalesco che poco fa ha interessato il territorio del Comune di Prato.

La violenta perturbazione che, in modo del tutto imprevedibile, ha interessato il territorio del Comune di Prato nell'ultima mezzora, ha avuto direzionalità Ovest>Est.
Come è ben visibile dall'immagine del radar meteo regionale relativa alle ore 13.30 (ora locale) l'area di interesse delle precipitazioni è stata ridottissima ed estremamente concentrata sulla Provincia di Pistoia (inizialmente) e sulla Provincia di Prato (successivamente) per trsferirsi poi verso Firenze.

Decisamente significativi i cumulati di pioggia rilevati al suolo nei 15 minuti: la stazione di "Prato Università" ha fatto registrare oltre 12 mm di pioggia in 15' (dalle ore 13.30 alle ore 13.45) mentre la stazione meteo della "Ferruccia" (ad est del nostro territorio) di 8.8 mm.
La perturbazione è stata estremamente veloce e già adesso si presenta in considerevole attenuazione (nella stazione ad Ovest del Comune di Prato - Stazione di "Calenzano" - i mm di pioggia precipitati dalle ore 13.45 alle ore 14.00 sono stati 4.0)

Da una verifica sia nei riguardi dei sistemi automatici di allarme dei sottopassi stradali presenti sia lungo il V.le L. da Vinci che dell'Unione Europea che della Tangenziale, non si rilevano problematiche di allagamenti.
Alle risultanze del Sistema di Protezione Civile solo il sottopasso pedonale "Chiesanuova" - come avevamo immediatamente segnalato - per alcuni miniti è stato invaso da una minima quantità di acqua la quale, comunque, è regolarmente defluita grazie alla immediata attivazione dei sistemi di smaltimento.

Verificato anche il nuovo Bollettino emesso dal CFR nel quale tutta la Regione Toscana sia per le prossime ore di oggi, mercoledì 25 che per la giornata di domani, giovedì 26 settembre, viene classificata a "stato di normalità meteo" (codice colore "verde") si escludono ulteriori aggiornamenti della presente sezione del web.







 


Avviso

Nonostante la condizione di "normalità" dichiarata per oggi dal Centro Funzionale Regione segnaliamo che a questo momento è in atto, sul nostro territorio,  una condizione di importante precipitazione temporalesca.

La perturbazione sta transitando con estrema velocità da Ovest verso Est (da Pistoia verso Firenze).
Al momento non si registrano particolari criticità a Prato. Unico problema segnalato è un modesto allagamento del sottopasso pedonale esistente sotto la Tangenziale all'altezza del cimitero della Chiesanuova.
Operatori di Consiag Servizi Comuni stanno già intervenendo sia per impedire "fisicamente" l'accesso a detta struttura sia per ripristinare lo stato di normalità.

Non si registrano al momento ulterioi segnalazioni di allagamento.

In ogni caso si raccomanda la massima prudenza proprio in considerazione dell'improvviso peggiornamento delle condizioni meteo e delle forti precipitazioni in atto.






 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 26.09.2019
 indietro  inizio pagina