salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2019

Avviso di criticità meteo per lunedì 15 luglio 2019 - Aggiornamento del 15/07/2019 ore 13.20


 







 


La zona di allerta "B" (Comune di Prato) declassata a criticità "verde" fin dalle ore 13 del 15/07/2019

Aggiornamento del 15 luglio ore 13.20

E' stato appena emesso dal CFR il nuovo Bollettino di valutazione delle criticità valido per il pomeriggio/sera di oggi, lunedì 15 e per la giornata di domani, martedì 16 luglio 2019.

Come è possibile notare nella planimetria allegata e che qui pubblichiamo, la zona di allerta di riferimento del Comune di Prato (zona "B") che ieri era stata dichiarata a codice colore "giallo" fino alle ore 21.00 di oggi, è stata declassata a codice "verde".
In sintesi la criticità meteo prevista è rientrata e, fin dalle ore 13.00 di oggi, la zona "B" è considerata a codice colore "verde" quindi in situazione di "normalità".

Previsioni
I tecnici del CFR, nel loro ultimo bollettino, fanno presente che saranno possibili ulteriori fenomeni di precipitazioni a carattere temporalesco e di rovescio ma che i medesimi dovrebbero concentrarsi sull'Arcipelago Toscano e sul litorale centro meridionale della nostra Regione.
Nel corso della mattinata, così come effettivamente previsto, sia sull'Isola d'Elba che nella parte di Mar Tirreno al largo della stessa, si sono verificati fortiu temporali anche se i cumulati al suolo sono stati di gran lunga inferiori rispetto a quanto previsto ieri.

Sistema di Protezione Civile cittadino
In considerazione del declassamento a codice "verde" dichiarato dal Centro Funzionale, lo stato di operatività dell'intero Sistema cittadino di Protezione Civile è transitato da "vigilanza" a "normalità".
Nonostante ciò, chiaramente, i tecnici del Centro Situazioni manterranno il costante monitoraggio durante le ore pomeridiane e serali di oggi, lunedì 15 e proseguiranno ininterrottamente durante la giornata di domani, martedì 16 luglio 2019.

Salvo eventuali improvvise situazioni di criticità non seguiranno ulteriori aggiornamenti della presente sezione del web.

Planimetria della Toscana allegata all'Avviso di criticità "Giallo"  valido dalle ore 07 alle ore 21 di lunedì 15 luglio 2019

Avviso Meteo

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso, nel primo pomeriggio, il quotidiano Bollettino di valutazione delle criticità valido per le prossime ore e per la giornata di domani, lunedì 15 luglio 2019.

Come è possibile vedere nella planimetria allegata a detto bollettino e che qui pubblichiamo, la situazione previsionale in Toscana risulta estremamente complessa e variegata sia per quanto riguarda la classificazione a codice colore sia circa i rischi considerati.

La zona di allerta dove è ubicato il Comune di Prato (zona “B”) è classificata a codice colore “Giallo” in relazione al rischio di possibili “forti temporali” e per il conseguente rischio “idrogeologico-idraulico”.

La validità del codice colore attribuito è dalle ore 07.00 fino alle ore 21.00 di domani, lunedì 15 luglio 2019.

Previsioni meteo

Nella giornata di oggi, domenica 14, il tempo dovrebbe mantenersi stabile con bassa probabilità di precipitazioni su tutta la nostra Regione.

Secondo le previsioni dei tecnici del Centro Funzionale “…Domani, lunedì, dalle prime ore precipitazioni, prevalentemente temporalesche, inizialmente sull'Arcipelago in rapida estensione alla costa e alle zone Appenniniche, e successivamente nel corso della mattinata anche alle zone interne del territorio; nel corso della sera tendenza a graduale miglioramento a partire dalle zone settentrionali con precipitazioni in lenta attenuazione-cessazione. Le precipitazioni sono attese più frequenti e localmente persistenti in particolare in Arcipelago e lungo la costa centro meridionale, mentre sulle zone interne sono attesi fenomeni a carattere più sparso e più intermittente…” (*)

In base alla tipologia delle precipitazioni previste dai meteorologi del CFR, i cumulati al suolo dovrebbero risultare i seguenti:

In base alla specifica tipologia di precipitazioni previste i tecnici del Centro Funzionale specificano che risulta estremamente complessa una definizione esatta sia in ordine alla tempistica del posibile verificarsi dei fenomeni sia in tema di esatta loro localizzazione.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Vista la classificazione a codice colore “giallo” del nostro territorio, l’intero Sistema di Protezione Civile comunale assumerà, fin dalle prime ore di domani, lunedì 15 luglio, il proprio livello operativo di “vigilanza”.

Nel frattempo i tecnici del Centro Situazioni (Ce.Si. – numero verde di emergenza 800.301530) hanno già provveduto a informare delle previsioni del Centro Funzionale Regionale tutti i diversi Servizi del Comune di Prato così che ciascuno, in base alle rispettive competenze, possa eventualmente adottare le azioni preventive che riterrà opportuno. Quanto sopra in base alle disposizioni della Pianificazione Comunale di Protezione Civile approvata con Delibera Consiglio Comunale n. 96 del 20/12/2018.

(*) fonte: Centro Funzionale Regionale Toscano – Bollettino di vigilanza meteo del 14/07/2019 h. 11.40








 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 16.07.2019
 indietro  inizio pagina