salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2019

Avviso di criticità meteo per martedì 23 aprile 2019


 







 


codice giallo marted́ 23 aprile

E' stato emesso un codice di allerta giallo per la giornata di domani, martedì 23 aprile su alcune zone della regione, in relazione al rischiio di temporali e conseguente criticità idrogeolgica.

In particolare sono interessati dalle suddette criticità i settori settentrionali della regione dalla tarda mattinata e per tutto il pomeriggio (tecnicamente il CFR ha emesso il codice di allerta dalle ore 11 alla mezzanotte di domani)

Sintesi delle previsioni (dal CFR)

Dal primo pomeriggio di oggi, lunedì, precipitazioni di debole o moderata intensità a partire dalle zone meridionali in estensione al resto della regione tra la sera e la prima parte della notte di domani, martedì.

Domani, martedì, piogge sparse e intermittenti in mattinata e più frequenti nel pomeriggio-sera, in particolare sulle zone settentrionali della regione. Possibilità di rovesci o temporali associati a grandine e colpi di vento. 

I possibili effetti attesi sul territorio sono generalmente di tipo localizzato, e riconducibili al rischio "idrogeologico" come per es. l'innesco di frane superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, occlusioni delle luci dei ponti, ecc).

Attenzione durante la guida, specie nelle zone depresse, in prossimità di sottopassi o guadi, in zone adiacenti a pendii o dove sono presenti fossi laterali, e in ogni caso è buona norma non transitare su strade anche parzialmete allagate.



 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 24.04.2019
 indietro  inizio pagina