salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2019

Avviso di criticità meteo per giovedì 4 aprile 2019


 







 


Planimetria della Toscana allegata all'Avviso di criticità "Giallo" valido intera giornata di giovedì 4 aprile 2019

Avviso Meteo

Appena emesso dal Centro Funzionale il Bollettino di valutazione delle criticità per le prossime ore e per la giornata di domani, giovedì 4 aprile 2019.

Come è possibile vedere nella planimetria allegata e che qui pubblichiamo, tutte le zone di allerta della Regione Toscana – compreso quindi la zona di allerta “B” (Bisenzio e Ombrone Pistoiese) che è l’area in cui risulta interamente inserito il Comune di Prato - è classificata a criticità con codice colore “Giallo”.

Per quanto riguarda la zona “B” il periodo di classificazione a codice “giallo” è dalle ore 00.00 fino alla mezzanotte di domani, giovedì 4 aprile per i rischi riferibili a

Previsioni

Sulla base delle indicazioni tecniche comunicate dal Centro Funzionale, già da oggi, mercoledì 3 aprile, è in atto un deciso peggioramento della situazione meteo che interessa anche la nostra Regione. Nelle prossime ore il minimo si approfondirà fra l’alto Tirreno ed il Mar Ligure associandosi ad un consistente fronte freddo.

Questa situazione condurrà ad ulteriori deboli piogge sparse già da oggi, 3 aprile, le quali, durante il pomeriggio, potrebbero anche risultare a carattere di rovescio inizialmente sulla fascia costiera settentrionale per poi trasferirsi verso la zona centrale della Toscana.

In ogni caso i cumulati massimi attesi nella giornata odierna non dovrebbero risultare particolarmente significativi.

Domani, giovedì 4 aprile, le precipitazioni potrebbero intensificarsi e, dalla tarda mattinata/pomeriggio, risultare a carattere temporalesco e di rovescio, in alcuni casi anche a forte intensità.

Durante la giornata di domani, 4 aprile, i cumulati di pioggia, per quanto riguarda la fascia dove è inserita la zona di allerta di riferimento del Comune di Prato, dovrebbero assestarsi mediamente intorno ai 30 mm con massimi puntuali (in occasione dei temporali a maggiore intensità) fino a 40-60 mm.

L’intensità oraria in occasione dei rovesci maggiormente significativi, potrebbe condurre a cumulati di 30 mm/1h

In ogni caso i previsori del CFR indicano quali zone maggiormente interessate agli eventi la zona nord-occidentale della Toscana (Garfagnana-Lunigiana) e la Versilia.

In base alle condizioni generali, fin dalle prime ore di giovedì 4 aprile, forti venti di Scirocco (da Sud-Est) in rotazione nel pomeriggio a Libeccio (da Sud-Ovest) con raffiche che, sulla costa e sui crinali appenninci, potrebbero raggiungere velocità fino a 80-100 Km/h mentre nelle aree di pianura non dovrebbero superare i 50-70 Km/h.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In base alle direttive vigenti in materia e in linea con le procedure previste dalla Pianificazione comunale (approvata con Delibera del Consiglio Comunale n. 96 del 20/12/2018), l’intero Sistema di Protezione Civile comunale assumerà il proprio livello operativo di “vigilanza” per l’intero periodo di validità della criticità “gialla” dichiarata dal Centro Funzionale.

Nelle prossime ore il responsabile del Centro Situazioni provvederà ad informare delle previsioni tutti i diversi Servizi del Comune così che ciascuno, in base alle rispettive competenze, possa eventualmente attivare tutte le procedure preventive che riterrà utili.

Tutte le Componenti del Sistema (sia istituzionali che del Volontariato) sono pronte ad intervenire in caso se ne ravvisasse la necessità localizzata nella nostra Città.

Saranno eventualmente possibili aggiornamenti della presente sezione del web.




 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 05.04.2019
 indietro  inizio pagina