salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2019

Avviso di criticità meteo per lunedì 11 marzo 2019


 







 


Planimetria della Toscana allegata all'Avviso di criticità "Gialla" previsto per lunedì 11 marzo 2019

Avviso Meteo

Il Centro Funzionale Regionale, nel suo quotidiano Bollettino di valutazione delle criticità, ha dichiarato il codice colore "Giallo" per tutte le 26 zone di allerta in cui è suddivisa la nostra Regione. Quindi anche la zona "B" di riferimento del nostro territorio comunale è soggetta a tale criticità.
Il rischio di riferimento è per possibili fenomeni di "forte vento" e sarà operativo (per quanto riguarda il Comune di Prato) dalle ore 13.00 fino alla mezzanotte di domani, lunedì 11 marzo 2019.

Previsioni
Secondo i tecnici del Centro Funzionale, nel corso della giornata odierna - domenica 10 marzo - sarà possibile un rinforzo dei venti da Sud-Ovest (venti di Libeccio) i quali potrebbero risultare a considerevole velocità nelle zone di crinale appenninico e sull'Arcipelago Toscano. Domani - lunedì 11 marzo - dopo una prima fase di attenuazione nel corso della mattinata, già dal primo pomeriggio, sarà probabile una rotazione dei venti stessi fino a Maestrale (da Nord-Ovest) ed una loro nuova intensificazione. I metereologi del CFR prevedono infatti, nel corso del pomeriggio/sera, la possibilità di raffiche a velocità fino a 90-100 Km/h in Arcipelago e sui crinali, fino a 70-90 Km/h sulle zone a quota collinare e fino a 50-60 km/h nelle aree interne della Toscana a quota di pianura (quindi di quest'ultima intensità su gran parte del nostro territorio comunale).

Attivazione del Sistema di Protezione Civile
In considerazione del codice colore dichiarato dal CFR per le prossime ore, così come stabilito dalla vigente normativa (rif. DGRT 395/2015), l'intero Sistema di Protezione Civile della nostra Città assumerà, fin dalle prime ore di domani, lunedì 11, il proprio livello operativo di "vigilanza".
Tutti i diversi Servizio dell'Amministrazione comunale sono già stati allertati in tal senso dal tecnico reperibile del Centro Situazioni così che ciascuno, in base alle rispettive competenze, possa eventualmente mettere in atto i provvedimenti preventivi che dovesse ritenere utile.
Tutte le Componenti del Sistema saranno operative nel corso di validità della criticità "gialla" dichiarata dal Centro Funzionale e verrà mantenuto un continuo collegamento con le strutture regionali e il Centro Funzionale stesso così da poter disporre, in tempo reale, di tutti gli aggiornamenti previsionali meteo necessari.

In questa sezione del web forniremo eventuali aggiornamenti qualora le condizioni previsionali lo richiedessero e circa qualsiasi possibile determinazione dovesse venir assunta in conseguenza allo stato di criticità dichiarato dal CFR.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 12.03.2019
 indietro  inizio pagina