salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2019

Avviso di criticità meteo per Sabato, 23 febbraio 2019


 







 


criticità in corso, aggiornamento di oggi, sabato 23, h, 12,30

Il CFR ha appena emesso il bollettino delle criticità previste per oggi, sabato, e domani, domenica, e per quanto riguarda la zona "B" e quindi per tutto il territorio pratese, ha anticipato alle 22,00 di questa sera il termine della criticità in corso per vento forte.

Previsioni:
Nella giornata di oggi, sabato, su gran parte della regione, è previsto vento forte di Grecale, con raffiche fino a 100-120 km/h sui crinali appenninici e sul Monte Amiata, 70-90 km/h su Arcipelago e zone costiere, 40-60 km/h in pianura.

Da domani, domenica, attenuazione dei fenomeni con possibili raffiche fino a 80-100 km/h sui crinali appenninici e sul monte Amiata, 50-60 km/h su Arcipelago e costa centro-meridionale, 40-50 su zone di pianura in particolare allo sbocco delle valli.








Planimetria della Toscana allegata all'Avviso di criticità "Gialla" previsto per sabato 23 febbraio 2019

Avviso Meteo

Nella tarda mattinata di oggi il Centro Funzionale ha emesso il quotidiano Bollettino di valutazione delle criticità meteo relativo alle prossime ore e all'intera giornata di domani, sabato 23 febbraio.

Tutte le zone di allerta in cui è suddivisa la Regione Toscana (26), compreso quindi anche la zona "B" di riferimento del Comune di Prato, sono state individuate a criticità codice colore "Giallo" per possibili fenomeni di "vento forte".

La criticità sarà valida per l'intera gioornata di sabato 23 febbraio 2019 (dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 24.00 di domani).

Previsioni
I tecnici del Centro Funzionale prevedono che, fin dalle primissime ore di domani, 23 febbraio, si assisterà ad un incremento di velocità del vento ed ad una sua rotazione a Grecale (direzione Nord-Est). Tale condizione dovrebbe interessare l'intera nostra Regione: per questa ragione tutte le zone di allerta della Toscana sono appunto individuate a codice colore "giallo".
I venti di Grecale dovrebbero mantenersi "forti" per l'intera giornata di sabato con raffiche fino a "molto forti" sui crinali appenninici.
Ricordiamo che, ai sensi della normativa attualmente vigente (DGRT 395/2015), la definizione di "vento forte" relativamente alle aree di pianura  prevede la possibilità di raffiche variabili fra i 60 e gli 80 Km/h mentre per "molto forti" nelle zone di crinale prevede la possibilità di raffiche fino a 120 e 150 Km/h.
In estrema sintesi, considerando che il territorio del Comune di Prato non prevede aree di crinale appenninico, le raffiche a maggior velocità previste dai metereologi del CFR potrebbero raggiungere i 60-80 Km/h.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile
In considerazione della criticità a codice colore "giallo" dichiarata dal CFR, i tecnici del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare tutti i Settori dell'Amministrazione Comunale così che ciascuno, in base alle rispettive competenze, possa eventualmente adottare tutti i provvedimenti preventivi che riterrà opportuno.
Tutte le componenti del Sistema (sia istituzionali che del Volontariato), fin dalla serata odierna, assumeranno il proprio livello operativo di "vigilanza" così come previsto dalla vigente normativa e il Servizio Protezione Civile manterrà un costante monitoraggio circa l'evoluzione meteo prevista.
Si ricorda di seguire attentamente le corrette forme di autotutela in caso di possibile vento forte ben dettagliate nella specifica sezione del sito Internet istituzionale della Protezione Civile.

Nel corso della giornata di domani, sabato 23 febbraio, seguiranno aggiornamenti della presente sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 24.02.2019
 indietro  inizio pagina