salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2019

Avviso di criticità meteo per mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio 2019


Aggiornamento del 31 gennaio 2019 ore 11.30

La nevicata in corso sulla città di Prato secondo le previsioni del CFR non porterà ad accumuli significativi. Le temperaure nelle prossime ore dovrebbero essere in rialzo, quasi ovunque sopra lo 0 e con prevalenza di pioggia. La protezione civile è in allerta, tecnicamente in stato di Cesi (centro situazioni) rafforzato, per monitorare l'andamento della situazione. Si ribadisce che le scuole restano regolarmente aperte, così come al momento non sono previste ordinanze su giardini e campi sportivi. Secondo le previsioni meteo, infatti, nelle prossime ore non ci sarà più neve.

Per quanto riguarda la salatura delle strade già dalle 5 di questa mattina i mezzi hanno provveduto alla salatura degli assi viari in zona collinare, pedocollinare e successivamente sugli passi principali. Il brusco ed improvviso calo delle temperature tra le 7 e le 9 del mattino ha comunque comportato la formazione di ghiaccio in alcuni punti. Per questo si raccomanda prudenza e si consiglia di ridurre l'uso dei mezzi a due ruote se non strettamente necessario.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti se necessario.


codice giallo per neve e ghiaccio, aggiornamento delle 13.20 di mercoledž 30

Di seguito diamo un breve aggiornamento circa le criticità previste dal CFR per le prossime ore e per la giornata di domani, giovedì 31.

Per la giornata di oggi, mercoledì, è stato confemato il codice giallo per NEVE fino alla mezzanotte. 
Saranno possibil deboli nevicate a quote collinari, su tutte le zone inerne della regione (compresa la zona B), con attenuazione dei fenomeni in serata.

Domani, giovedì 31, nuovo codice giallo per NEVE, dalle h. 6,00 alle h. 16,00 e codice giallo per GHIACCIO, dalle h. 0,00 alle 13,00.

Il CFR definisce l'evoluzione meteo per la giornata di domani molto incerta: non è escluso che possano verificarsi durante la mattinata nevicate fino a quote di pianura sulle zone più interne della regione, mentre dal pomeriggio la quota neve tenderebbe a risalire fino a quota di montagna. Sarà possibile inoltre la formazione di ghiaccio su tutte le zone di allerta della regione, con temperature prossime allo zero anche durante il pomeriggio.

Il Sistema di protezione civile a livello comunale è comunque sin da ieri operativo, e provvederà anche questa notte alla salatura delle strade più esposte al rischio di formazione di ghiaccio.

Seguiranno aggiornamenti se necessario.

codice giallo per NEVE - Avviso Meteo

Il Centro Funzionale ha emesso per la giornata di domani, mercoledì 30 gennaio, una nuova allerta meteo in codice “giallo” in relazione al rischio “neve”, su gran parte della regione.

Per la zona di allerta “B” di riferimento del nostro territorio comunale, l’allerta è valida dalle h. 10,00 alla mezzanotte di domani.

 


Sintesi delle previsioni:

Domani, possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, a partire dalla costa e in estensione, dalla fine della mattinata e per tutto il pomeriggio, al resto della regione.

Le precipitazioni saranno nevose a quote collinari (300 mt) e più probabili sulle zone del centro-nord della regione (Mugello, Casentino e Val Tiberina), sul grossetano e sui rilievi dell’Elba.

Attenuazione dei fenomeni in serata.


Specificità per Prato:

Le zone del nostro territorio più esposte alle nevicate sono quelle collinari (in prossimità della Collina di Schignano). Si invita a prestare la massima attenzione negli spostamenti in auto e a tenersi informati sulla reale situazione a livello locale attraverso i canali informativi quali i siti meteo o i siti istituzionali della protezione civile, compeso il presente sito.

Nessun rischio in pianura.



 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 31.01.2019
 indietro  inizio pagina