salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archvio 2019

Avviso di criticità meteo per giovedì 17 gennaio 2019


 







 


Planimetria della Toscana allegata all'Avviso di criticità "Gialla" valido per giovedì 17 gennaio 2019

Avviso Meteo

Il Centro Funzionale ha emesso il quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore e per la giornata di domani, giovedì 17 gennaio 2019.

Alcune zone di allerta in cui è suddivisa la nostra Regione, fra cui la zona di interesse del Comune di Prato (zona “B”) è stata individuata a codice colore “Giallo”.

Il rischio previsto è di tipo “idrogeologico-idraulico” relativo al reticolo minore (ricordiamo che tutti i corsi d’acqua che interessano la nostra Città fanno parte del reticolo minore).

La criticità gialla ha validità dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 16, fino alla mezzanotte di domani, giovedì 17 gennaio 2019.

Previsione

I tecnici del Centro Funzionale fanno presente che, nel corso della giornata di domani, giovedì 17 gennaio, saranno possibili precipitazioni di pioggia che interesseranno principalmente le aree nord-occidentali della nostra Regione (province di Massa-Carrara, Lucca) e la costa settentrionale (alta Versilia).

Per quanto riguarda la zona di allerta di riferimento del nostro Comune (zona “B”) le piogge previste potranno risultare a carattere sparso e condurre a cumulati medi al suolo fra i 10 ed i 20 mm.

I cumulati massimi nel predetto periodo di tempo, potranno raggiungere i 60-80 mm nelle zone di nord-ovest mentre, nella nostra zona, non dovrebbero risultare significativi.

L’individuazione del codice colore “Giallo” da parte del CFR è conseguente alla possibilità di cumulati di pioggia in zone di rilievo dell’Appennino pistoiese (anch’esse in zona “B”) fino a 50-60 mm.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In base alla dichiarazione di criticità “Gialla” comunicata dal Centro Funzionale, il tecnico reperibile del Centro Situazioni di Protezione Civile del Comune di Prato ha già provveduto ad informare tutti i settori dell’Amministrazione affinché possano, eventualmente, adottare i provvedimenti che riterrà opportuni.

Tutte le componenti del Sistema cittadino, dalla tarda serata di oggi, mercoledì 16 e per l’intera giornata di domani, giovedì 17 gennaio, assumeranno il proprio livello operativo di “vigilanza” così come previsto dalla Pianificazione Comunale e disposto dalla normativa in materia.

Se del caso provvederemo ad aggiornare la presente sezione web.







 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 18.01.2019
 indietro  inizio pagina